Parcellazione

Uno studio professionale, esattamente come qualunque altra realtà lavorativa nel campo della libera professione, guadagna grazie alla remunerazione degli incarichi professionali eseguiti.

Proprio per questo è assolutamente necessario trovare metodi efficaci, minuziosi e a prova di errore per valorizzare e fatturare ai clienti le prestazioni effettuate, ma anche per gestire la propria struttura professionale.

Va da sé che con questo tipo di gestione la fase della parcellazione assume un ruolo fondamentale all’interno dello studio professionale.

Un professionista non può certo permettersi di fatturare in ritardo le proprie prestazioni… Ti immagini cosa comporterebbe addirittura dimenticarsi di emettere una parcella per una prestazione già eseguita o un servizio svolto?! Perdita di tempo, denaro e gran confusione!

Si tratta di un tipo speciale di fatturazione che deve essere emessa dai liberi professionisti iscritti all’albo di categoria. La funzione è esattamente quella di una fattura, ovvero certificare il pagamento da parte del cliente. Anche la sua struttura è molto simile alle classiche fatture.

Un modello di parcella include:

  1. il numero e la data di emissione
  2. i dati completi del tuo cliente e i tuoi
  3. l’onorario a cui viene applicata regolare aliquota IVA. Vanno descritte tutte le voci che compongono il totale indicando ad esempio le ore necessarie per completare un’operazione e il prezzo unitario.
  4. le anticipazioni, ovvero tutte le spese sostenute in nome e per conto del cliente che devono essere rimborsate.
  5. la rivalsa previdenziale calcolata come percentuale dell’imponibile
  6. la ritenuta d’acconto che si calcola come 20% dell’imponibile e che viene sottratta alla somma delle voci precedenti (da cui viene esclusa la rivalsa perché non considerata fonte di reddito)
  7. l’importo totale da pagare, i termini e le condizioni di pagamento.

Tuttavia produrre il documento non basta! È necessario anche spedirlo nel formato corretto allo SDI ed è molto importante continuare a far riferimento ad esso per avere tutte le informazioni circa la gestione del lavoro nello studio e la conoscenza della composizione del proprio fatturato.

Lascia commenti

You must be logged in to post a comment.